Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Christian Holdenried, consulente immobiliare

christian holdenried forum i2a

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

La situazione attuale? Io penso ci sia un grande bisogno che la politica lavori insieme a tutti gli architetti e queste persone o proprietari che hanno la forza di trasformare questo territorio (un territorio bellissimo) in un’idea unica. Come abbiamo detto non soltanto idee private ma anche responsabilità pubblica per la popolazione.

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione?

Penso che la politica debba mantenere la responsabilità di trovare queste soluzioni, perché ci sono interessi diversi, dell’industria, grandi forze, e bisogna veramente lavorare insieme per un consenso.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso e a fronte della discussione dell’altra sera?

Di crescere, i membri, ci vuole il passaparola, la pubblicità, non solo architetti che si interessano ma tutti quelli che camminano in città, i cittadini. Sopraceneri e Sottoceneri, per accogliere più persone possibili, per far crescere, far nascere l’interesse per l’architettura.

Christian Holdenried, consulente immobiliare