Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Andrea Nava, architetto

andrea nava forum i2a

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

Beh è lo specchio della nostra società alla fine, cioè è un caos, non ci sono sostanzialmente persone che si prendono cura del bene comune.

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione?

Delle soluzioni a breve termine no, sicuramente non ce ne sono. A lungo termine agire sulle nuove generazioni tramite l’istruzione, dall’asilo alle scuole medie, tutta la scuola dell’obbligo.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso e a fronte della discussione dell’altra sera?

Proporre delle soluzioni pratiche, e basta, è l’unica, secondo me è l’unica

Andrea Nava, architetto