Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Marco Sailer, ingegnere

marco sainer forum i2a

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

Architettonicamente non lo so, ma paesaggisticamente, dal punto di vista del territorio, direi una catastrofe.

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione?

Ci vorrebbe che ci fosse prima di tutto una presa di coscienza che siamo in una situazione di degrado grave, e secondariamente scegliere degli indirizzi chiari che sono quelli di evitare la dispersione nel territorio e di concentrare lo sviluppo all’interno di aree predefinite urbane servite dai trasporti pubblici.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso e a fronte della discussione dell’altra sera?

Se il forum fornisse una piattaforma di scambio di idee e di diffusione delle idee farebbe un grandissimo lavoro.

Marco Sailer, ingegnere