Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Brack Hale, professore di Scienze Ambientali Franklin University Switzerland

brack hale

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

Conosco molto meglio la situazione di Lugano perché abito qui e direi che c’è bisogno di un cambio. Nel centro mancano gli spazi verdi, è percepibile infatti una temperatura molto più alta in città che nei paesi limitrofi. Ci sono anche problemi di inquinamento dell’aria. Non è l’unica soluzione ma di sicuro aiuterebbe avere più aree verdi.

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione?

Avere più spazi verdi ma anche più alberi lungo le strade, riportare un po’ di natura nella città.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso?

È la prima volta che incontro i2a ma mi piace l’idea perché è importante diffondere come funziona l’ambiente e la natura nella città. È importante che ci sia un’istituzione che vuole avvicinare le persone a questi temi.

Brack Hale, professore di Scienze Ambientali Franklin University Switzerland