Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Paolo Bernasconi, avvocato e professore

paolo bernasconi forum i2a

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

Io ho firmato con grande entusiasmo e ho promosso la raccolta di firme a favore delle due iniziative, una per la protezione del verde e l’altra per la protezione dei siti storici: vedremo il Gran Consiglio cosa ne farà e vedremo specialmente la popolazione quando andrà a votare cosa ne farà.

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione, anche rispetto a quanto risposto prima?

Sarà molto difficile. Sarà molto difficile perché toccare il territorio significa degli interessi economici molto grossi, molto importanti e purtroppo i difensori del territorio sono sotto rappresentati all’interno del parlamento, all’interno del governo e all’interno dei municipi quindi è ora: si tratta di un ulteriore atto di fiducia nei confronti della popolazione, che capisca cosa sta succedendo, capisca che il territorio è stato sfasciato e che c’è poco da salvare e bisogna cercare di salvare quel poco che rimane.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso?

Parlare, parlare, far parlare, spiegare, rompere il silenzio e rompere l’omertà che sta attorno alla speculazione immobiliare e alla speculazione edilizia è fondamentale, quindi bene i2a, A maiuscola, triple A.

Paolo Bernasconi, avvocato e professore