Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Cristina Zanini Barzaghi, ingegnera civile e municipale di Lugano

cristina zanini barzaghi

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

Il Ticino ormai è una città diffusa: è già stato detto da Aurelio Galfetti molti anni fa. È una città che però non ha ancora assunto un vero carattere urbano e quindi le attrezzature che una città richiederebbe.

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione?

Sicuramente bisogna creare una rete di mobilità pubblica degna di questo nome ben correlata alla ferrovia, che oggi è l’unico asse funzionante di mobilità pubblica. In più bisognerebbe creare degli spazi urbani più fruibili anche negli agglomerati e densificare con qualità.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso?

Credo che i2a può portare una voce attraverso professionisti esperti, fare il confronto con altre realtà e potrebbe aiutare in politica a riordinare le idee e dare visioni più chiare agli enti pubblici che si occupano di questi temi.

Cristina Zanini Barzaghi, ingegnera civile e municipale di Lugano