Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Giovanni Bolzani, ingegnere

giovanni bolzani

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

Credo che abbiamo una situazione abbastanza variegata: la bellezza nel nostro cantone è soprattutto la geografia e quello che abbiamo costruito, la maggior parte delle cose che abbiamo costruito, non sono vermente di grande pregio. Abbiamo una grossa percentuale di cose poco belle.

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione?

È sempre difficile recuperare un territorio che è già stato costruito magari con poca pianificazione o con dei concetti basati su principi di edificazione che non sono certo i migliori. Credo che oggi l’unica cosa da fare sia rivedere seriamente i piani regolatori di alcune zone e riflettere molto se sia giusto continuare a pensare che il nostro territorio deve essere soggetto ad una crescita continua di edificazione e della nostra economia o se dobbiamo pensare a una decrescita positiva dell’economia.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso?

Credo che in questo contesto un forum del genere possa aiutare a riflettere, a esprimere opinioni, a sviluppare magari nuove idee e a formare quella che è una cultura diversa che sarebbe fondamentale per creare un cambiamento.

Giovanni Bolzani, ingegnere