Forum i2a

Benvenuto nella piattaforma di discussione promossa da i2a istituto internazionale di architettura in collaborazione con gli studenti della facoltà di architettura d'interni della SUPSI. L'istituto si pone l’obiettivo di promuovere il dibattito pubblico su temi di sviluppo urbano e territoriale di attualità e portare un contributo marcante alla divulgazione nell’ambito dell’architettura. Qui hai la possibilità di condividere il tuo pensiero su tutti questi temi.

Elia Schneider, studente architettura d’interni SUPSI

Elia Schneider - forum i2a

Da un punto di vista architettonico e urbanistico, come descriveresti l’attuale situazione ticinese? E dello specifico caso luganese?

È una domanda molto difficile perché ci sono tanti gruppi di edifici, tante case che stanno bene di per sè, ma nell’insieme forse non c’è qualcosa in comune, o forse c’è il pensiero di ogni progettista che poteva essere molto interessante ma poi manca un contesto, manca il sentimento …

Quali soluzioni si potrebbero adottare per (eventualmente) migliorare la situazione?

Forse è una risposta un po’ idealista, ma attraverso una piattaforma come un forum ci sarebbe uno spazio dove le persone, ognuno con il proprio punto di vista, si potrebbero incontrare così forse creare un consenso più ampio.

Quale contributo può dare un forum d’architettura come i2a in questo senso e a fronte della discussione dell’altra sera?

Ho sempre voluto prendere parte a qualcosa, a un luogo dove si incontrano gente di generazioni diverse, che hanno anche punti di vista opposti, rendendo il tutto molto più interessante. Speriamo che tanti la pensino come me, che abbiano voglia di creare uno spazio appassionante dove si possa discutere degli argomenti che trattate.

Elia Schneider, studente architettura d’interni SUPSI